Ottobre mese del Rosario

….cosa significa Mese del Rosario? e perchè Ottobre?

Intanto anche Maggio è il Mese dedicato al Rosario, la massima espressione per poter dire a Maria: TI VOGLIO BENE! .

Ottobre, tuttavia, ha una data particolare da ricordare, il giorno 7 quando la flotta cristiana sconfisse le truppe musulmane a Lepanto…. ma non tutti sanno che non furono affatto esclusivamente le armi a porre fine alla battaglia, bensì il ROSARIO….

Dovete sapere che Papa Pio V, divenuto poi Santo, era un Domenicano (da lui tra l’altro partirà la tradizione del vestirsi di BIANCO, perchè non volendo abbandonare il suo abito, bianco appunto, finì per piacere a tutti…. prima anche i Papi vestivano di rosso come i vescovi, il bianco è segno di purezza…) e come Domenicano era un Predicatore e diffusore della Preghiera del Rosario che secondo la Tradizione la Beata Vergine Maria consegnò a san Domenico per diffondere la Verità attraverso i Misteri della vita di Gesù (leggete in fondo al Blog)…..

Così san Pio V cosa fece? Certo, organizzò che ci fossero le truppe a difendere l’Europa, ma affidò anche un altra campagna, senza armi, anzi, usando come arma LA CORONA DEL ROSARIO…. Quando i cristiani vinsero a Lepanto, i messi della buona notizia non fecero in tempo a portarla al Papa perchè attraverso una visione mistica era stato detto al Papa della Vittoria….

Successivamente, con Papa Gregorio XIII, per interessamento dei Padri di San Domenico, nel 1573, la stessa Festa assunse il nome di Beata Vergine del Santo Rosario.

Nel 1716, il Papa Clemente XI, in occasione di una nuova vittoria riportata dai cristiani nel difendere l’Europa dal pericolo musulmano, estese la celebrazione della Madonna del Rosario a tutta la Chiesa Universale.

San Pio X, nel 1913, riportò quindi la festività solenne nella data storica del 7 ottobre, dopo che, precedentemente, Leone XIII, riconosciuto e definito da molti come il Papa del Rosario, con l’Enciclica “Supremi Apostolatus” del 1° dicembre 1883, dedicò l’intero mese di ottobre alla Madonna del Rosario.

Alla luce di questi frammenti di storia, oggi più che mai, sull’onda di invasioni poco piacevoli, soprattutto sul piano della convivenza e della tolleranza fra i popoli, o sulla scorta di una supremazia che molti altri vogliono imporre con la violenza fisica e psicologica alla nostra sacrosanta cultura, la recita del Santo Rosario deve essere sentita e praticata, se non vogliamo soccombere all’ostracismo di chi pensa di portare i cammelli di Maometto in Piazza San Pietro.

Ora, se vuoi saperne di più, CLICCA QUI .

….e mi raccomando: PREGHIAMO INSIEME IL ROSARIO,

 

qui ci troveremo e ci troviamo TUTTI UNITI nel Cuore della più tenera delle Madri….

Papa Benedetto XVI recita il rosario (visita al santuario del Divino Amore del 1° maggio 2006).

 

 

Fraternamente CaterinaLD

 

Ottobre mese del Rosarioultima modifica: 2008-10-02T13:41:44+00:00da ldcaterina
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento